giovedì 22 marzo 2012

Trappola di protezione elementare

Trappola meccanica semplice: L'idea è questa: funziona in una foresta, di notte. Si prende un filo molto sottile (di notte invisibile ad occhio nudo, anche per chi ha scuro-visione, a meno che non lo stia cercando attivamente o sappia già della trappola, in pratica l'equivalente dei nostri fili di nylon super-sottili, che sono visibili solo per angolazioni molto particolari della luce), ne servono poco meno di 80 metri. Si copre un quadrato di lato 9 metri (36 metri di filo) mantenendolo in tensione sugli alberi o su analoghe strutture stabili. Si fa un secondo giro (altri 36 metri), in modo tale che oltrepassare il primo filo "per fortuna" (evento possibile) causi il colpire il secondo filo con probabilità uno (questo lo si può fare giocando sull'altezza dal suolo e sulla distanza tra i due fili). La trappola è tarata per creature di Taglia Piccola o maggiore, le creature più piccole possono oltrepassare il sistema di due fili.

Il filo viene poi fatto salire su alcuni alberi (preferibilmente quattro) e collegato ad un ramo robusto. In media, salirà di 1.5 metri da terra, quindi x4 alberi = 6 metri. Qui si attacca un campanellino molto squillante, quindi in tutto ci saranno quattro campanellini (ognuno rivolto verso un punto cardinale). Il campanellino viene poi nascosto sfruttando le foglie degli alberi, la chioma e gli altri rami. Una creatura che cammina e non si accorge dei due fili, li attiva, causando un'oscillazione che fa scattare il campanellino corrispondente (se la creatura è molto pesante, diciamo più di 150 kg, potrebbe rompere il filo, ma ciò non altera la stabilità degli altri campanellini, sono quattro sistemi meccanici indipendenti l'uno dall'altro).

Gli alberi non sono indispensabili, il campanellino può essere nascosto anche dietro un sasso, un cespuglio o dietro un piccolo arbusto, tuttavia l'ottimo è metterlo in un punto sopraelevato (dove è molto più difficile cercarlo se non si sa della trappola). Infine, i campanellini sono di peso sufficiente a non essere smossi da vento, eccetto da un vento forte (come Folata di vento). Pioggia e neve non intaccano il sistema (il filo è troppo sottile per consentire alla neve di posarsi senza scivolar via), mentre non si può usare se c'è una bufera, una tempesta o una grandinata, ma di per sé l'acqua in forma liquida non è un problema (il filo è di materiale inossidabile). 

Nessun commento:

Posta un commento